Rito della cremazione

L’agenzia di Pompe Funebri Madala cura con professionalità e discrezione tutte le fasi del rituale della cremazione, a partire dalla documentazione necessaria al trasporto funebre verso le strutture adeguate ad offrire l’ultimo saluto al caro estinto, con cerimonie di commiato personalizzate, in un ambiente decoroso ed accogliente.

Esperienza e professionalità del nostro staff saranno a vostra disposizione.

Tempio Crematorio Piemontese
Tempio Crematorio Piemontese
Tempio Crematorio Piemontese
Tempio Crematorio Piemontese

Urne cinerarie

Vasta scelta di urne cinerarie in diversi tipi di materiale: legno, stonat, porcellana, bronzo, acciaio inox.

Informazioni sulla conservazione delle ceneri

Una volta terminato il rituale di cremazione, l’urna con le ceneri verrà conservata in apposite aree cimiteriali oppure eventualmente si potrà provvedere alla dispersione delle ceneri secondo quanto stabilito dalla legge n. 130 del 30 marzo 2001. Quest’ultimo metodo è permesso, ma solo previa autorizzazione rilasciata dal comune di appartenenza del defunto per l’affidamento delle ceneri ad un familiare, in quanto “non costituisce reato la dispersione delle ceneri di un cadavere autorizzata dall’ufficiale dello Stato Civile sulla espressa volontà del defunto”.

Al contrario, qualora non venga inoltrata nessuna richiesta ufficiale, si potrà incorrere nel pagamento di un’ammenda e nella detenzione in carcere, così come cita la legge: “La dispersione delle ceneri non autorizzata dall’ufficiale dello Stato Civile, o effettuata con modalità diverse rispetto a quanto indicato dal defunto, è punita con la reclusione da due mesi a un anno e con la multa da 2.582 a 12.911 euro.”

La dispersione delle ceneri, inoltre, dev’essere effettuata esclusivamente da persone autorizzate quali esecutori testamentari, parenti stretti o impiegati comunali addetti a questa mansione. È possibile rilasciare i resti in mari, laghi e fiumi liberi da natanti, in aree cimiteriali dedicate, in natura o in zone private all’aria aperta, purché fuori dai centri abitati.